Investimenti in infrastrutture: la vera chiave per uno sviluppo sostenibile

0 42

La tumultuosa crescita dell’economia italiana nel secondo dopoguerra, che viene comunemente chiamata “miracolo economico”, e che ha avuto caratteristiche tali da stupire il mondo e divenire oggetto di studio per innumerevoli economisti ed esperti di pianificazione politica, con ogni probabilità non sarebbe potuta avvenire in assenza del processo di infrastrutturazione avanzata del Paese. Sono infatti i decenni tra il 1950 e il 1970 quelli che vedono la costruzione delle principali infrastrutture italiane come l’Autostrada del Sole o, a Roma, il Grande Raccordo Anulare, e la prima rete di metanodotti che rese possibile il trasporto dell’energia (indispensabile per lo sviluppo delle industrie del nord) solo per citarne alcune.
In epoche più recenti le nuove infrastrutture informatiche sono state la chiave del successo economico di alcune economie emergenti ed hanno garantito ad alcune delle maggiori potenze industriali (in primis gli USA) di mantenersi competitivi nel nuovo sistema globalizzato.
L’Italia invece soffre invece, in questi ultimi decenni, di un crescente deteriorarsi delle proprie infrastrutture fisiche e di un pericoloso ritardo nello sviluppo delle infrastrutture elettroniche, con evidenti effetti negativi sul sistema produttivo.
Anche l’istruzione e la ricerca, essenziali per lo sviluppo tecnologico e di conseguenza economico, oltre che per l’applicazione in ambito lavorativo delle tecnologie già sviluppate, non hanno avuto in Italia l’adeguata attenzione e i fondi necessari per mantenere il nostro Paese sul livello dei suoi partner europei.
Di questo tema, di grande importanza per il nostro futuro, si parlerà il 17 maggio in un incontro, che avrà luogo a Perugia.
Il meeting, organizzato dall’ANSPC (Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito), vedrà la partecipazione di alcuni importanti nomi del mondo accademico ed istituzionale, oltre ad esponenti di primo piano del mondo imprenditoriale.

Clicca sul link sottostante per visualizzare il programma dell’evento.

PROGRAMMA Perugino 2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: