“Banche, Assicurazioni, PMI: un percorso per lo sviluppo”

Milano, giovedì 24 maggio, ore 09:30. L’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC organizza, presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, il convegno sul tema “Banche, Assicurazioni, PMI: un percorso per lo sviluppo”.

0 111

Nell’attuale stagione, in cui si registrano segnali di ripresa dell’economia, bisogna prendere atto che, per il suo consolidamento, il paradigma finanziario deve essere raddrizzato. Il radicato bancocentrismo delle PMI rappresenta un elemento di debolezza per il sistema, dal momento che i bassi tassi d’interesse, le ristrutturazioni bancarie, le aggregazioni e il peso degli NPL, limitano, almeno nel breve periodo, le capacità d’intervento del mondo bancario. Bisogna orientarsi, pertanto, verso una finanza alternativa, in cui i Fondi di private equity, i minibond, i PIR, il crowdfunding, l’invoice trading, il maggiore coinvolgimento del settore assicurativo, vanno visti come pilastri di una nuova era. La Borsa, che continua a segnare interessanti indici positivi, può svolgere un ruolo di catalizzatore e propulsore. Per mezzo di detto canale, indirizzato anche dalle Spac, e sostenuto dal progetto Elite, le PMI sapranno interpretare meglio le sfide del futuro, aiutate da una maturazione fatta di cultura, cambiamento organizzativo, innovazione, visione strategica ed internazionalizzazione.

Il Presidente dell’ANSPC, Ercole P. Pellicanò aprirà i lavori; i saluti istituzionali saranno portati dal Presidente di Borsa Italiana, Andrea Sironi.

La relazione di base sarà tenuta da Rainer Masera, Preside Facoltà di Economia Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Seguirà una Tavola Rotonda, coordinata da Gregorio De Felice, Responsabile Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, alla quale interverranno (in ordine alfabetico): Fabio Carniol, Amministratore Delegato Helvetia Vita e Chiara Assicurazioni Gruppo Helvetia; Luca Cosentino, EY Partner – Transaction Advisory Services; Giuseppe D’Agostino, Vice Direttore Generale Consob; Stefano De Polis, Segretario Generale Ivass; Carlo Demartini, Amministratore Delegato Gruppo Cassa di Risparmio di Asti; Paolo Garonna, Segretario Generale Febaf (Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza); Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria.

I lavori termineranno alle ore 13:00

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: