Arriva l’aumento dell’imposta sull’assicurazione R.C.Auto

0 0

In seguito all’entrata in vigore del “federalismo fiscale” (d.lgs. n. 68 del 6 maggio 2011) le provincie delle regioni a statuto ordinario possono deliberare una variazione sull’imposta dell’assicurazione R.C.Auto nella misura massima del 3,5% in aumento o in diminuzione rispetto a quella attualmente prevista del 12,5% del premio.

A marzo di quest’anno arriva quindi l’aumento dell’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori, (RCA), previsto dal Decreto del 3 giugno 2011. L’aumento sarà  da un 2% a un 3,5% in base alla provincia. Le altre garanzie (incendio e furto, garanzie extra) hanno già una percentuale del 13,5%.

Su Roma questo aumento è di 3,5% per cui dalle attuali imposte del 12,5% si passerà al 16% per tutte quelle polizze emesse o quietanze incassate dal 1 Marzo 2013 anche per quanto riguarda le scadenze retroattive non incassate entro il 28 Febbraio 2013. Per quanto riguarda le altre provincie si può consultare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze al link 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: