Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2016 La Finanza sul Web | Articolo visto 4847 volte 03 marzo 2016

Luxottica: risultati record, dividendo a 0,89 euro (+24%)

Di Redazione  •  Inserito in: Bilanci

 

Il CdA di Luxottica Group, leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2015 ed il bilancio consolidato, che evidenziano nuovi  record di vendite e di utili, ulteriormente accentuati dall’effetto cambi, il che consente agli amministratori di proporre all’Assemblea degli azionisti , che si terrà il 29 aprile prossimo, un dividendo ordinario di 0,89 euro per azione (+24%). Il monte dividendi assommerà dunque a 428 milioni di euro, con un payout pari a circa il 50% dell’utile netto consolidato adjusted.

 Ma ecco i dati del bilancio. Il fatturato del Gruppo è salito dai 7,6 miliardi di euro del 2014 ad 8,8 miliardi , con un incremento del 15,5% (+4,3% a cambi costanti) mentre il fatturato  adjusted ha superato i 9 miliardi di euro, rispetto ai 7,7 del 2014, con un incremento del 17% (+5,5% a cambi costanti). Sia la divisione Wholesale che quella Retail hanno contribuito ai risultati, con un incremento delle vendite rispettivamente del 12,5% e del 20,3% su base aduste (+6,9% e +4,5% a cambi costanti). Eccezionale il contributo dell’e-commerce, con ricavi in aumento del 50%.

Europa e mercati emergenti hanno trainato la crescita, con vendite in aumento rispettivamente del 7,8% e del  14,5% (+6,8 e +13,3% a cambi costanti). Eccellenti peraltro anche i risultati sui mercati del Nord America, che hanno beneficiato di una solida domanda.

Grazie anche alla continua ricerca di una maggior efficienza il reddito operativo adjusted e l’utile netto adjusted sono cresciuti nel 2015 di oltre il 20% rispetto all’esercizio precedente, portando il margine operativo ed il margine netto adjusted rispettivamente al 16% ed al 9,5%. La generazione di cassa del periodo è stata pari a 768 milioni di euro, a conferma della solidità delle performance realizzate dal Gruppo.

L’utile netto adjusted del Gruppo nell’esercizio 2015 è salito a 854 milioni di euro, con un incremento del 24,2% rispetto all’esercizio precedente.

“Chiudiamo con orgoglio un nuovo anno caratterizzato da risultati record e dal raggiungimento di traguardi importanti”, hanno commentato il presidente Leonardo Del Vecchio e l’amministratore delegato Prodotto ed Operations Massimo Vian.

Dopo aver sottolineato  il rafforzamento della collaborazione con prestigiosi marchi come Prada, Burberry, Dolce&Gabbana e Macy’s nel retail in Nord America e l’ingresso in nuovi mercati, “stiamo ora intraprendendo – hanno rilevato Del Vecchio e Vian- una nuova fase, caratterizzata da un’innovativa visione strategica per consolidare la nostra leadership e renderla sostenibile nel lungo termine. Nel triennio 2016-2018 investiremo oltre 1,5 miliardi di euro per favorire la trasformazione digitale del Gruppo, il rafforzamento delle Operations, l’espansione in nuovi mercati e la continua innovazione di prodotto e processi”.

“Ci attendiamo  che il 2016 sia per Luxottica un nuovo anno di solida crescita pur in un contesto macroeconomico incerto, con un aumento del fatturato in linea, se non migliore, rispetto a quello dell’esercizio appena concluso e un incremento degli utili superiore a quello delle vendite”.

Per il 2016 gli amministratori di Luxottica prevedono un fatturato il crescita del 5-6% a cambi costanti, un utile operativo ed un utile netto in aumento, con un moltiplicatore pari o superiore a 1,5x rispetto all’incremento del fatturato ed un rapporto debito netto/EBITDA a 0,5-0,4:

Per i due anni seguenti le previsioni sono di un’ accelerazione della crescita del fatturato, dell’utile operativo e dell’utile netto , grazie anche ai crescenti investimenti, pari a circa il 6% del fatturato consolidato.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 676 | Commenti: 311

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: