Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2014 La Finanza sul Web | Articolo visto 44591 volte 27 febbraio 2014

La crisi finanziaria dei “BRICS”: fine del miracolo?

Di Redazione  •  Inserito in: Focus, Primo Piano, Ricerche e Studi

Focus sui Brics

 

Dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India,Cina e Sud Africa) molto si parla, poco si sa. Nel senso che ben poco spazio la stampa italiana – in  larga parte irrimediabilmente provinciale – dedica loro.

La Finanza, dopo l’accordo in atto ormai dal 2010 con l’autorevole  Rivista russa “Banking and Business World” per lo scambio di articoli, ne ha realizzato ora altri due analoghi rispettivamente con la Rivista brasiliana “Solidariedade Ibero-americana” e con il trimestrale di economia e geopolitica indiano “World Affairs”.

Intendiamo con ciò offrire ai nostri lettori, ed in primo luogo agli amministratori delle società interessate a quei mercati, uno sguardo “dall’interno” sull’economia, ma anche e soprattutto sui problemi, sui punti di forza e di fragilità, sulle tendenze, sui sentimenti che muovono l’opinione pubblica in quei Paesi, che rivestono un ruolo crescente nell’economia globale.

In questi ultimi tempi (vedi il video ) quasi tutti i Paesi emergenti, e con essi anche alcuni del gruppo dei BRICS, si trovano ad affrontare seri problemi finanziari, connessi al deflusso di capitali speculativi; problemi che, ovviamente, si ripercuotono sul cambio e sull’economia reale, e di lì sul sistema bancario. Ed è pur vero che la crescita di quasi tutti i Paesi BRICS è trainata dall’esportazione, per cui il rallentamento della domanda a livello globale ne mette in crisi la spinta allo sviluppo. Ma è anche vero che nei BRICS troviamo  giganti demografici (la Cina, e l’India) un quasi gigante, il Brasile, e due potenze politiche e militari – la Russia e la Cina – di livello mondiale. Quali che siano le fluttuazioni della congiuntura economica o le crisi cicliche, quei Paesi sono destinati a pesare sempre più in quel “villaggio globale” che è ormai il nostro pianeta. Cercare di cconoscerli meglio ci sembra perciò quanto mai opportuno.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 657 | Commenti: 381

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: