Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2013 La Finanza sul Web | Articolo visto 10297 volte 04 febbraio 2013

Regole nuove in arrivo per i medicinali generici

Di Redazione  •  Inserito in: Europa, Flash, Planisfero

 

 

Martedì 5 verrà votato al Parlamento europeo un progetto di relazione che introduce maggiore trasparenza e limiti precisi entro i quali i Paesi dell’Unione devono decidere sul prezziario e sdul rimborso delle medicine, rimuovendo le barriere che impediscono ai medicinali, in particolari a quelli generici, di essere immessi sul mercato.

La nuova regolamentazione sarebbe volta, secondo le dichiarate intenzioni, a garantire l’accesso dei pazienti a trattamenti medici più economici. Ma poiché l’ultima cosa su cui una persona è disposta a risparmiare è la propria salute,  viene piuttosto da pensare che  la misura sia volta soprattutto a ridurre la spesa sanitaria.

Il progetto di relazione comunque prevede un limite di 60 giorni per i Paesi membri per decidere il prezziario ed il rimborso dei medicinali generici, in modo da rendere disponibili più in fretta i prodotti meno cari. Le decisioni sui prezzi e sui rimborsi per le nuove medicine potranno essere prese invece entro 180 giorni.

La nuova legislazione infine obbligherebbe le autorità nazionali competenti a divulgare nomi e interessi finanziari dei propri membri e consulenti ed a pubblicare, sempre annualmente, la lista  ed i relativi prezzi dei prodotti medicinali coperti dal sistema pubblico di assicurazione sanitaria.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 680 | Commenti: 244

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: