Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2013 La Finanza sul Web | Articolo visto 8664 volte 04 febbraio 2013

I veicoli dovranno ridurre l’inquinamento acustico

Di Redazione  •  Inserito in: Europa, Flash, Planisfero

L’industria automobilistica dovrà far fronte presto ad un nuovo problema: dopo le regole sempre più stringenti contro l’inquinamento dell’aria, emerge un altro tipo di inquinamento che dovrà ridurre: quello acustico.

Secondo un disegno che sarà votato mercoledì al Parlamento europeo i limiti per i rumori dei veicoli a motori dovranno essere drasticamente ridotti, per proteggere la salute dei cittadini europei dall’inquinamento acustico. La nuova legge introdurrebbe anche  un sistema di etichettatura di livello di rumore, stabilendo inoltre gli standard per risolvere il problema opposto, quello cioè di rendere le troppo silenziose auto elettriche udibili dai pedoni.

La riduzione del rumore per le automobili con motore a scoppio e per i veicoli commerciali dovrebbe avere effetto tra sei anni ed applicarsi in primo luogo ai nuovi modelli di veicoli.

Il progetto di legge intende introdurre, come già accennato, un sistema di etichettatura, come quelli già esistenti per le emissioni di anidride carbonica e per il consumo di carburante. Le in formazioni sui livelli di rumore dovrebbero figurare anche nel materiale promozionale e di pubblicità dei modelli disponibili nei punti vendita.

Sinora tra i vari tipi d’inquinamento quello a quello acustico  è stata generalmente riservata minore importanza rispetto ad altri inquinamenti, quali quello chimico o da radioattività, considerati molto più gravi.  Ma i più recenti studi avrebbero accertato che  l’esposizione continua ad alti livelli d’inquinamento acustico potrebbero portare allo sviluppo di varie malattie,  limitando la funzionalità degli organi. Ipotesi o constatazione allarmante, considerando che  metà della popolazione urbana dell’Unione Europea è oggi esposta a livelli d’inquinamento acustico superiore ai 55 decibel.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 670 | Commenti: 230

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: