Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2012 La Finanza sul Web | Articolo visto 14188 volte 31 gennaio 2012

Terna unica società elettrica italiana nel Gotha mondiale della sostenibilità

La spa dell’alta tensione entra nella Gold Class del Sam - Sustainability Yearbook 2012

Di Redazione  •  Inserito in: Flash, Notizie dalle Società

Terna è l’unica società elettrica italiana sul podio delle prime tre al mondo nel settore dell’Electricity – che raggruppa 104 società monitorate – quanto a performance sulla sostenibilità. E’ questo il risultato emerso dal Sam, Sustainability Yearbook 2012, pubblicato nei giorni scorsi, che riporta i risultati delle valutazioni delle performance di sostenibilità delle maggiori imprese mondiali. Terna è tra le prime tre società al mondo inserite nella Gold Class, cioè il gruppo delle società più performanti, guidato da Energias de Portugal con un punteggio superiore solo di qualche decimo di punto rispetto a quello di Terna.

Con questo risultato, ancora migliore rispetto alla Silver Class del 2011 ed alla Bronze Class del 2010, Terna si colloca ai vertici mondiali del settore, davanti a prestigiose società come Red Electrica de Espana, Duke Energy Corp. (Usa), E.On AG (Germania), GDF Suez S.A. (Francia).

La Gold Class di Terna è particolarmente significativa perché nessuna azienda ha conseguito in questa edizione la Silver Class, equiparabile ad una “medaglia d’argento”. La Gold Class riguarda le società il cui punteggio è al massimo dell’1% più basso dell’impresa leader di settore, mentre la Silver Class si trova tra l’1 ed il 5% e la Bronze Class tra il 5 ed il 10%.

“La scalata di posizioni nella classifica elaborata da SAM certifica la coerenza e la stabilità dell’azienda nel perseguire i propri obiettivi di business attraverso un approccio sostenibile – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Flavio Cattaneo – in una fase di instabilità dei mercati azionari. Questo riconoscimento da parte di chi guarda alle performance di sostenibilità come segno della capacità di creare valore oltre il breve termine è ancor più importante, perché rappresenta una conferma della solidità di Terna”.

SAM, è l’agenzia internazionale di rating che effettua lo screening delle aziende valutandone la possibilità di accesso, di permanenza o l’esclusione dagli indici Dow Jones Sustainability in base ad un’analisi etica che esamina una review delle principali controversie e la verifica di conformità a severi criteri di performance economica,ambientale e sociale. Le aree analizzate da SAM comprendono il rapporto con la comunità, la gestione delle risorse umane, il comportamento nella conduzione del business, la gestione dei rischi e l’assetto societario, lo stakeholder engagement, il rispetto dei diritti umani e il controllo della catena di fornitura, aspetti da comprovare nel tempo.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 678 | Commenti: 311

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: