Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2012 La Finanza sul Web | Articolo visto 11594 volte 28 settembre 2012

Il ruolo di Roma nel nuovo mondo multipolare: videointervista a Serena Forni

Di Redazione  •  Inserito in: Geopolitica

Roma non è una città come le altre: già caput mundi 2000 anni fa, ha rappresentato, insieme alla Grecia, una delle maggiori radici dell’Europa e dell’Occidente.
Nella città eterna è nato il concetto di diritto come tutt’ora lo concepiamo e applichiamo, a Roma si è stabilita la capitale del cristianesimo e sempre a Roma e’ stato firmato nel 1957 il trattato che istituiva la Comunità Economica Europea.
In un contesto di ritrovata centralità del mediterraneo come luogo di incontro culturale ed economico e area essenziale per gli equilibri geopolitici mondiali, Roma può svolgere un ruolo di ponte dell’Occidente con il mondo arabo/musulmano e con l’Asia, ma soprattutto di simbolo e motore di un’identità europea che, pur se ancora non sufficientemente delineata, rappresenta un elemento imprescindibile per la creazione di un’Europa realmente unita che possa relazionarsi in maniera paritaria con i grandi soggetti globali quali la Cina, gli Usa e le nuove potenze emergenti.
Di questo e altro parla nell’intervista concessa a “la Finanza” Serena Forni, Responsabile delle Relazioni Internazionali di Roma Capitale.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 678 | Commenti: 344

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: