Europa Nord America Centro America Sud America Africa Asia Oceania

Home | ©2011 La Finanza sul Web | Articolo visto 3314 volte 25 giugno 2011

L’Umbria al primo posto per risparmio energetico

Di Redazione  •  Inserito in: Economia Italiana

Tra le Regioni italiane il miglior rapporto tra risparmio e consumi energetici lo può vantare l’Umbria, seguita dalla Toscana e dal Molise, rispettivamente al secondo ed al terzo posto, secondo una classifica stilata da I.com, Istituto per la competitività, che ha preso in considerazione per le sue valutazioni i due strumenti principali per la promozione dell’efficienza energetica, e cioè i certificati bianchi e le detrazioni fiscali. Questi due indicatori sono stati poi rapportati ai consumi elettrici e di gas registrati in ciascuna regione  nel settore civile.

Sorprendentemente agli ultimi posti in questa classifica sono risultate il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta e la Liguria.

Secondo I.com  è necessario che l’Italia si doti al più presto di un piano per l’efficienza energetica che indichi per il 2020 oltre agli obbiettivi da raggiungere anche gli strumenti e le risorse da mettere in campo per il loro conseguimento. Infatti per quanto concerne i certificati bianchi il numero delle schede standardizzate messe a disposizione degli operatori non è adeguato, mentre gli interventi per le detrazioni fiscali sono ancora poco diffusi.

ScarsoMediocreSufficienteDiscretoBuono
Loading ... Loading ...

Autore: Redazione » Articoli 678 | Commenti: 347

Seguimi su Twitter | Pagina Facebook

0 Commenti   •  Commenta anche tu!

Nessun Commento ancora. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento   •   Leggi le regole

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Abbonati

Ogni nuovo post ti verrà inviato alla tua casella email

Inserisci la tua email: